CHE FARE A ROCCASTRADA

Roccastrada sorge su una collina alta 475 mt s.l.m.; una sua particolarità è la posizione centrale rispetto a molte delle località toscane di interesse turistico.

Tra gli stretti vicoli che si arrampicano sulla pietra vulcanica, si trovano all'improvviso terrazze che si affacciano nella vallata regalando viste spettacolari; da qualche anno, ai piedi della torre dell'orologio è stato aperto un piccolo museo che racconta la storia "della vite e del vino" , al suo interno troverete anche l'ufficio informazioni turistiche.

Roccastrada ha una storia di taglialegna e carbonai, la natura ha sempre avuto un posto importante nella vita dei suoi abitanti, ed è anche per questo che ha preso sempre più piede il trekking, fino a creare un club che in questi anni si è prodigato nel creare una sentieristica tra i boschi che la circondano. Ed è uno di questi sentieri che vi porta sulle sponde rocciose del fiume Farma, in un punto dove l'acqua si insinua tra alte rocce formando piccole cascate e pozze dove poter fare il bagno ( I Canaloni).

…….…NEI DINTORNI

Nell'arco di pochi minuti si raggiungono borghi medievali nei quali vale la pena fermarsi a fare due passi: Roccatederighi e Montemassi.
Oppure si possono raggiungere mete un po' più "famose" come S. Galgano e Massa Marittima, e qui vicino, al centro "Carapax" potete portare i bambini a vedere le tartarughe di tutto il mondo ed entrare in una voliera per far conoscenza con le cicogne.

…. E perché non andare, quando cala il sole, a fare il bagno nelle vasche naturali di acqua sulfurea di Petriolo? ( più distante potete andare a visitare altre terme, Bagni Vignoni, Bagni S.Filippo o Saturnia)

………..CON QUALCHE KM IN PIU'

Con 30" si arriva sulla costa, dove si può scegliere tra le lunghe spiagge di Marina di Grosseto o quelle corte e riparate del golfo di Punta Ala, tra gli stabilimenti di Castiglione della Pescaia o le spiagge libere e selvagge del Parco dell'Uccellina.

Ma se è la storia che vi attrae allora potete visitare il Museo di Grosseto o, appena fuori il centro abitato, il sito archeologico etrusco di Roselle.

Spostandosi verso l'interno, con poco più di 30" si arriva in Val d'Orcia. Da non perdere i suoi paesi medievali ed i suoi prodotti.
Montalcino ed il suo Brunello. Pienza ed i suoi formaggi. Ma anche S.Antimo, bellissima chiesa romanica immersa nella campagna.
… e tutti quei piccoli borghi che sorgono su colli dove si può ammirare un paesaggio a perdita d'occhio.
Su richiesta (ed a seconda della disponibilità) prenotiamo visite presso alcune cantine che producono Brunello.

E se il caldo si fa sentire troppo, in un'ora si arriva sulla vetta del Monte Amiata, dove si possono fare passeggiate tra i boschi di faggi ed abeti e fermarsi ad una delle tante piazzole attrezzate con barbecue e pranzare.

I PIATTI TIPICI

I suoi piatti sono i tipici toscani: strozzapreti, tortelli maremmani, maccheroni al ragù, zuppa di funghi, zuppa di pane, fegatelli, cacciagione e arrosti, pinolata cantucci e altri dolci casalinghi.
Il territorio ha una sua Doc. il Monteregio di Massa Marittima


LE CITTA'

- Grosseto a 35 Km (30")
- Siena 50 Km ( 45")
- Firenze 118 Km (1h 30")
- Arezzo 117 Km (1h 50")


LO SHOPPING

I mercati (vestiario, scarpe ed oggettistica varia)

- Grosseto: tutti i giovedì mattina (piazza del mercato)
- Siena: tutti i mercoledì mattina (fortezza)
- Firenze: tutti i giorni (S. Lorenzo)

Le mostre mercato d'antiquariato

- Arezzo: Centro storico prima domenica del mese
- Siena: Piazza del mercato terza domenica del mese


SAGRE E FESTE POPOLARI NEL TERRITORIO

Luglio: Sticciano Scalo- Sagra dello strozzaprete
Roccastrada- Sagra della Patata

Agosto: Roccatederighi - Medioevo nel borgo
Sassofortino - Sagra del maccherone
Roccatederighi - Palio storico
Montemassi - Festa "Real Bevitores"
Torniella - Festa della Val di Farma
Settembre: Roccastrada - Settembre Roccastradino: Palio dei Ciuchi, giochi pirotecnici Stand gastronomici
Pian dei Bichi - Sagra della Zuppa di Pane
Ottobre/novembre: Sassofortino - Sagra della Castagna (fine/inizio)

Il Poderino Loc. Colombaio 58036 Roccastrada (GR) - Toscana - Italia - info@ilpoderinotoscana.it